Il numero è 3172. E con puntigliosità il quotidiano Avvenire continua ad aggiornarlo. Tremilacentosettantadue sono i giorni trascorsi da Asia Bibi in cella, nel carcere di Multan, in Pakistan.
Chi di noi non ha letto Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry? Come tanti, anch’io sono rimasto colpito dal dialogo tra la volpe e il piccolo principe. «Quando l’ora della partenza fu vicina: […] “Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. “L’essenziale è invisibile agli occhi”, ripeté il piccolo principe, per ricordarselo».
«Non si vede bee che col cuore». È proprio vero. Me ne sono ricordato e non sono riuscito a liberarmene durante il tempo trascorso, sotto una fitta pioggia, davanti al Colosseo. Quante volte vi ero passato accanto. Quante volte mi ero fermato ad ammirarlo. Quante volte ho ripensato alla vita, ma anche alla morte di uomini e donne trascinati lì dentro per il divertimento di alcuni e la ferocia di altri.
Eppure questa volta è stato diverso perché «non si vede bene che col cuore». … (testo completo)
Il Sole 24 Ore – Editoriali e commenti – 3 marzo 2018, pag. 6