“Migranti: dai muri all’accoglienza e all’inclusione nell’Europa dei diritti”

Relazione di S.E. Mons. Nunzio Galantino alla tavola rotonda organizzata dalla CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori)  sul tema “Migranti: dai muri all’accoglienza e all’inclusione nell’Europa dei diritti”. –

Vorrei condividere con voi un’immagine legata al tema del nostro incontro diversa da quelle più consuete; non una scena troppo spesso solo di difficoltà, tristezza e a volte tragedia, ma la rappresentazione viva e visibile di entusiasmo, pace e speranza delle centinaia di studenti italiani ed europei ieri riuniti per discutere di diritti umani a Lampedusa proprio nella giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione. Un simbolo della vera sfida che i fenomeni migratori oggi ci pongono; quella della necessità di un ruolo maggiormente incisivo di un’Europa invece purtroppo molto debole e cieca che consente di continuare ad ergere muri e, insieme, quella dell’INTEGRAZIONE perché accogliere –nonostante l’Italia lo faccia anche piuttosto bene- non basta; non si possono salvare le persone e poi non offrirgli una possibilità di futuro. Le morti commemorate ieri a Lampedusa sono uno schiaffo alla democrazia europea, incapace di salvaguardare e proteggere persone in fuga da situazioni drammatiche create anche dalla politica estera e da scelte economiche europee. Non saranno i muri o le politiche di chiusura  a fermare l’onda costante degli arrivi.

Noi dobbiamo impedire che il Mediterraneo continui ad essere “cimitero dei migranti”, così come lo ha definito Papa Francesco. Dobbiamo imparare a vedere “Dio nei migranti che tutti vogliono cacciare”. Una volta salvati in mare e accolti nei nostri Paesi dobbiamo garantire poi l’integrazione di queste persone. …. (testo completo)

 

Video – Fonte: www.agensir.it

 

Book your tickets