La fatica di sottrarre temi rilevanti a una deleteria semplificazione non è mai troppa. E soprattutto non sempre raggiunge buoni risultati. Può capitare infatti che, a considerazioni abbastanza evidenti per chi è abituato a leggere e a riflettere, si oppongano reazioni scomposte e accuse infondate.
Da tempo andavo meditando sull’ impegnativa affermazione di S. Tommaso d’ Aquino. “Omne verum a quocumque dicatur a Spiritu Sancto est” (Summa Theologiae, I-II, q.109, a.1, ad 1: «Ogni verità, da chiunque sia detta, viene dallo Spirito Santo»). C’è qui, da parte del grande dottore della Chiesa, l’invito a porsi di fronte agli eventi della storia intravedendovi l’ azione dello Spirito.
Non solo all’ interno della Chiesa bensì anche in eventi a volte crudeli, spesso drammatici, che ne stimolano la purificazione e la riforma.
In questo orizzonte di fede leggo anche la Riforma protestante, la cui alba ha fatto irruzione nella storia europea cinquecento anni or sono con la pubblicazione delle 95 tesi di Martin Lutero contro la compravendita delle indulgenze. … (testo completo)
Il Sole 24 Ore – Editoriali e commenti – 28 ottobre 2017 – pag. 10