Convegno ‘Comunione e Missione. Dagli Orientamenti Diocesani “Riscaldare il Cuore”‘ organizzato dalla Diocesi di Acerra (NA) – 8 settembre 2016
- «la missione non è opera di navigatori solitari: la comunione è la prima forma della missione».
Ho letto volentieri la Lettera pastorale del vostro Vescovo, Mons. Antonio Di Donna, e ne ho apprezzato in particolare lo stile, fatto di dialogo fecondo con Sant’Alfonso. Vorrei anch’io entrare in dialogo con voi e, con voi, riflettere su “comunione e missione”: due dimensioni costitutive del nostro essere cristiani, del nostro essere Chiesa. In fondo, è quello che papa Francesco continua a ricordarci con il suo puntuale magistero, espresso a chiare lettere sia nell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium (EG) sia nel discorso rivolto ai delegati al Convegno ecclesiale di Firenze, il 10 Novembre 2015. Nell’una e nell’altro Francesco chiede una decisa assunzione di responsabilità da parte di ogni comunità cristiana in ordine alla missione, avvertendo che questa non potrà realizzarsi se non è accompagnata dalla testimonianza; soprattutto dalla testimonianza di una comunità che vive la comunione. …..
» Testo della Relazione
Rassegna stampa:
Fonte – www.agensir.it – Monsignor Galantino: il “grande nemico” della Chiesa “in uscita” è “la voglia di preservare le strutture”