La gioia del Vangelo sorgente di nuovo umanesimo


Intervento a Schiavonea (CS), in occasione dell’assemblea della Diocesi di Rossano – Cariati, organizzata in preparazione al Convegno di Firenze

Introduzione

Ho scorto il manifesto con il quale si invita a questa Assemblea diocesana, dedicata a riflettere sul cammino di preparazione al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze dal tema La gioia del Vangelo sorgente di nuovo umanesimo. Se devo essere sincero, sono rimasto molto colpito soprattutto dal titolo che regge l’intera pagina: Camminiamo insieme.

Credo davvero che camminare insieme sia ben più di uno slogan; racconta cosa è deve essere la Chiesa: la “moltitudine di credenti” di ogni tempo, chiamata a formare “un cuore solo e un’anima sola” (cf. At 4,32).

Camminare insieme è origine e meta, dono e traguardo. Il Camminare insieme nasce da un Vangelo vissuto, dà contenuto alla nostra gioia, è la principale – e forse più faticosa – testimonianza che siamo chiamati a dare al mondo; è l’espressione compiuta del nuovo umanesimo che nasce ed è reso possibile solo se radicato nel Vangelo vissuto con gioia. …

Relazione – ROSSANO, 9 maggio 2015

Book your tickets