- … oltre ogni dualismo e per un’ascesi che libera
Il titolo, così essenziale nella sua formulazione, presenta tante possibilità di sviluppo. Ne ho scelto una, concependola come risposta a una domanda piuttosto articolata. Ecco la domanda: quale messaggio ci consegna il gesto compiuto dal giovane figlio di Pietro di Bernardone alla presenza del Vescovo Guido? Cos’ha in comune, la spogliazione di Francesco, con le scelte che fanno, di tanti uomini e di tante donne ancora oggi, dei testimoni credibili?
Per cogliere la forza e la ricchezza che scaturisce dal gesto compiuto da san Francesco davanti al Vescovo Guido, per evitare letture riduttive di quel gesto e per guardare con ammirata gratitudine a quanti (quelli che chiamiamo testimoni), ancora oggi, sono capaci di scelte fortemente eloquenti, dobbiamo anche noi “spogliarci”.
Dobbiamo innanzitutto liberarci da una concezione disincarnata della santità, figlia del perdurante dualismo affermatosi a scapito di una concezione unitaria della persona. Si tratta, in altri termini, di spogliarsi del dualismo che ha nutrito, deformandola, la spiritualità del contemptus mundi: dove il “mondo” da tenere alla larga è tutto ciò che fa riferimento al corpo e alla materia. ….
» testo della relazione: ASSISI – Spogliazione e testimoni di oggi 18 Maggio 2018