1. Premessa: “fare teologia” in una Chiesa chiamata a rinnovarsi
«Il luogo della teologia è la Chiesa, perché è da essa che il “pensiero della fede” nasce»[1]. La Chiesa nella quale ci invita a vivere e la Chiesa che ci invita ad essere sempre di più Papa Francesco è una Chiesa chiamata, come da sempre ci è stato insegnato, a rinnovarsi continuamente.
A dispetto di quanto si possa pensare, un’Ecclesia semper reformanda ha bisogno estremo di riflessione critica sui contenuti della propria fede per evitare che l’invocato rinnovamento si riduca a maquillage occasionale e non invece a una seria e continua prassi di avvicinamento all’immagine di Chiesa che Cristo ha voluto.
Il rinnovamento richiesto dall’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, ed ora da Amoris lætitia , tocca tutti gli aspetti della vita della Chiesa. È un rinnovamento profondo, che non mira a rivedere una singola struttura ecclesiale, ma lo stile con cui si fanno tutte le cose e si incontrano le persone. Quella che ha in mente Francesco, e che descrive nei due testi evocati, è una Chiesa mai paga nel suo impegno evangelizzatore e sempre capace di uscire da se stessa per andare verso il mondo e le sue periferie, geografiche ed esistenziali. È una Chiesa che vive “in uscita”, chiamata ad andare verso tutti gli uomini, soprattutto i più poveri, per portare loro il messaggio evangelico; …… (testo completo della relazione di S.E. Mons. Galantino)
Rassegna stampa:
Fonte: Avvenire (Catholica) – 22 maggio 2016 – pag. 24
«Amoris laetitia», parte il laboratorio dell’amore
Simposio Cei sull’Esortazione: cambio di prospettiva
Si chiama Amoris laetitia, ma potremmo definirla anche Amoris rivoluzione. Evangelicamente parlando, s’intende. Perché il cambio di prospettive che sta suscitando nella Chiesa l’Esortazione postsinodale di papa Francesco sulla famiglia obbligherà a un rinnovamento profondo non solo della prassi pastorale – percorso già in atto – ma soprattutto del modo di pensare e di vivere le relazioni dell’amore incarnato come dimensione della fede. Leggere per credere. …… (testo completo)
Fonte: www.agensir.it – 22 maggio 2016
Monsignor Galantino: libertà e coscienza per fedeltà e indissolubilità matrimonio. Ruolo donna richiede riflessione
“La stabilità del nucleo familiare e in particolare dell’amore coniugale è affidata non più al controllo sociale ed economico, bensì alla libertà e alla coscienza delle persone”. Questo, per monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, è il primo dei tre mutamenti epocali che investono il vissuto e il tessuto familiare odierni, presenti come “sfide” nell’esortazione post sinodale di Papa Francesco “Amoris laetitia”. Nella sua relazione di apertura del simposio dei docenti di teologia promosso oggi a Monteporzio Catone (Roma) dall’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia e dedicato all’esortazione apostolica, Galantino ha spiegato che accanto a questo mutamento, “la riflessione del Sinodo e la cristallizzazione” che ce ne offre l’esortazione di Papa Francesco “guarda alla coscienza, come al luogo in cui si gioca la persona con la maturazione delle proprie scelte”. ….. (testo completo e contenuti correlati)